LIVIA

TARUFFI

Si diploma nel 2002 presso la scuola di recitazione teatrale Permis de conduire di Roma e parallelamente frequenta laboratori tenuti da professionisti come Kathy Marchand (rappresentante del Living Theatre); Bruce Mayers (attore di Peter Brook), Al Yamanouchi.

 

Nel 2005 passa le selezioni per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove si diploma dopo 3 anni in recitazione, sotto la direzione di Giancarlo Giannini.

Tra le altre discipline ha l'occasione di studiare doppiaggio con Mario Maldesi (direttore del doppiaggio dei film di Kubrick); tecniche di micromimica facciale con Lina Wertmuller; tecniche di recitazione davanti alla steadycam con Eros Puglielli; lezioni di cinema con Domenico Procacci, Paolo Sorrentino; di girare cortometraggi con il regista Franco Giraldi...
 

Decide di dedicarsi in maniera più approfondita allo studio della musica e del canto e nel 2003 entra al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nella disciplina di canto lirico; qui collaborerà in seguito partecipando al musical San Francesco, per l'Orchestra di Santa Cecilia presso il Teatro di Rieti e poi al recital con Arnoldo Foà presso l'Audutorium della Conciliazione di Roma.

Nel 2003 scopre la sua passione per la danza e inizia a studiare a Roma moderno, classico improvvisazione e contact con Paola Scoppettuolo, Veronika Mancino, Gabriella Borni, Manolo Casalino presso lo IALS di Roma e presso La Piroetta dance school. Attualmente prosegue lo studio della danza con Dorothy RollandinElena PisuMarco Chenevier Marigia Maggiopinto (danzatrice di Pina Bausch) a Torino e ad Aosta.

Dal 2004 ad oggi interpreta ruoli principali come attrice in molti spettacoli tra i quali: Radiodrammi di Mario Verdone, Teatro Agorà, Roma; Io donna kamikaze regia di Emiliano Raia, rassegna I Solisti del Teatro presso i Giardini della Filarmonica, Roma; presso il castello di Carovigno, a Ostuni, recita nel ruolo di Salomè di Oscar Wilde, regia Serena De Simone; Storie di ordinaria follia regia Diego Puerta Lopez, Festival della Drammaturgia moderna, Teatro Piccolo di Milano; partecipa ai Radiodrammi di Sergio Pierattini per Radio3; tournée teatrale Il ragazzo con l'albergo per la regia di David Warren (regista tv di Desperate Housewives); 

Io parto...e poi un lavoro me lo invento di Luca Monti presso il Teatro de' Servi di Roma; Sergio Endrigo presso Il Teatro della Cittadella, Aosta.

E' autrice, regista e attrice negli spettacoli: ...è quel che è... per il Museo degli Strumenti Musicali di Roma; Coro presso il Teatro Giacosa di Ivrea; A touch of Shakespeare presso il Forte di Bard, Valle d'Aosta; Il filo invisibile della montagna, produzione Giardino Botanico del Gran Paradiso; Cassandra, compagnia Les 3 Plumes, tournée estiva 2018.

Recita nel cortometraggio Fisico da spiaggia di Edoardo De Angelis nel 2007 e nel film Miracolo a St Anna di Spike Lee.

Dal 2011 è anche insegnante di recitazione e espressione corporea conducendo corsi per minori e per adulti. Tra i vari progetti: allestimento teatrale dello spettacolo del Concours Cerlogne 2018. Conduce due progetti espressivi con il FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) all'interno delle istituzioni scolastiche valdostane con gli alunni migranti preadolescenti; la produzione di due cortometraggi con i ragazzi delle scuole medie di Chatillon; stages intensivi di teatro sperimentale presso L'Institut de Danse du Val d'Aoste dove, durante l'anno accademico, è anche docente di espressione corporea per danzatori e del corso per Musical per ragazzi. Conduce una serie di stage teatrali intensivi per il progetto Smc4 del Brel, Assessorat de l'Education et de la Culture della Valle d'Aosta. Conduce i laboratori teatrali per adulti organizzati da Qu.bì di Aosta. 

Dal 2011 svolge progetti di animazione e di teatro educativo in ambito sociale specializzandosi nelle fascie di età dai 3 ai 18 anni e nell'ambito delle comunità per anziani, tramite le cooperative sociali Indaco, Noi e gli Altri, Esprit à l'Envers di Aosta.

Dal 2017 collabora con Save the children come operando nel progetto Fuoriclasse in movimento contro la dispersione scolastica, all'interno delle istituzioni scolastiche.

11100 AOSTA -AO

Le foto presenti nel sito sono opera di Alessio Zemoz ad esclusione delle immagini di promozione di alcuni corsi e di presentazione dei collaboratori

© 2018 by Qu.bì teatro. Proudly created with Wix.com

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti