LIVIA

TARUFFI

Si diploma nel 2002 presso la scuola di recitazione teatrale Permis de conduire di Roma e parallelamente frequenta laboratori tenuti da professionisti come Kathy Marchand (rappresentante del Living Theatre); Bruce Mayers (attore di Peter Brook), Al Yamanouchi.

 

Nel 2005 passa le selezioni per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove si diploma dopo 3 anni in recitazione, sotto la direzione di Giancarlo Giannini.

Tra le altre discipline ha l'occasione di studiare doppiaggio con Mario Maldesi (direttore del doppiaggio dei film di Kubrick); tecniche di micromimica facciale con Lina Wertmuller; tecniche di recitazione davanti alla steadycam con Eros Puglielli; lezioni di cinema con Domenico Procacci, Paolo Sorrentino; di girare cortometraggi con il regista Franco Giraldi...
 

Decide di dedicarsi in maniera più approfondita allo studio della musica e del canto e nel 2003 entra al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nella disciplina di canto lirico; qui collaborerà in seguito partecipando al musical San Francesco, per l'Orchestra di Santa Cecilia presso il Teatro di Rieti e poi al recital con Arnoldo Foà presso l'Audutorium della Conciliazione di Roma.

Nel 2003 scopre la sua passione per la danza e inizia a studiare a Roma moderno, classico improvvisazione e contact con Paola Scoppettuolo, Veronika Mancino, Gabriella Borni, Manolo Casalino presso lo IALS di Roma e presso La Piroetta dance school. Attualmente prosegue lo studio della danza con Dorothy RollandinElena PisuMarco Chenevier Marigia Maggiopinto (danzatrice di Pina Bausch) a Torino e ad Aosta.

Dal 2004 ad oggi interpreta ruoli principali come attrice in molti spettacoli tra i quali: Radiodrammi di Mario Verdone, Teatro Agorà, Roma; Io donna kamikaze regia di Emiliano Raia, rassegna I Solisti del Teatro presso i Giardini della Filarmonica, Roma; presso il castello di Carovigno, a Ostuni, recita nel ruolo di Salomè di Oscar Wilde, regia Serena De Simone; Storie di ordinaria follia regia Diego Puerta Lopez, Festival della Drammaturgia moderna, Teatro Piccolo di Milano; partecipa ai Radiodrammi di Sergio Pierattini per Radio3; tournée teatrale Il ragazzo con l'albergo per la regia di David Warren (regista tv di Desperate Housewives); 

Io parto...e poi un lavoro me lo invento di Luca Monti presso il Teatro de' Servi di Roma; Sergio Endrigo presso Il Teatro della Cittadella, Aosta.

E' autrice, regista e attrice negli spettacoli: ...è quel che è... per il Museo degli Strumenti Musicali di Roma; Coro presso il Teatro Giacosa di Ivrea; A touch of Shakespeare presso il Forte di Bard, Valle d'Aosta; Il filo invisibile della montagna, produzione Giardino Botanico del Gran Paradiso; Cassandra, compagnia Les 3 Plumes, tournée estiva 2018.

Recita nel cortometraggio Fisico da spiaggia di Edoardo De Angelis nel 2007 e nel film Miracolo a St Anna di Spike Lee.

Dal 2011 è anche insegnante di recitazione e espressione corporea conducendo corsi per minori e per adulti. Tra i vari progetti: allestimento teatrale dello spettacolo del Concours Cerlogne 2018. Conduce due progetti espressivi con il FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) all'interno delle istituzioni scolastiche valdostane con gli alunni migranti preadolescenti; la produzione di due cortometraggi con i ragazzi delle scuole medie di Chatillon; stages intensivi di teatro sperimentale presso L'Institut de Danse du Val d'Aoste dove, durante l'anno accademico, è anche docente di espressione corporea per danzatori e del corso per Musical per ragazzi. Conduce una serie di stage teatrali intensivi per il progetto Smc4 del Brel, Assessorat de l'Education et de la Culture della Valle d'Aosta. Conduce i laboratori teatrali per adulti organizzati da Qu.bì di Aosta. 

Dal 2011 svolge progetti di animazione e di teatro educativo in ambito sociale specializzandosi nelle fascie di età dai 3 ai 18 anni e nell'ambito delle comunità per anziani, tramite le cooperative sociali Indaco, Noi e gli Altri, Esprit à l'Envers di Aosta.

Dal 2017 collabora con Save the children come operando nel progetto Fuoriclasse in movimento contro la dispersione scolastica, all'interno delle istituzioni scolastiche.

11100 AOSTA -AO

© 2018 by Qu.bì teatro. Proudly created with Wix.com

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti

Le foto presenti nel sito sono opera di Alessio Zemoz ad esclusione delle immagini di promozione di alcuni corsi e di presentazione dei collaboratori