top of page

LOREDANA IANNIZZI

Attualmente attrice nella compagnia QU.BI. 

 

Nel 2014 è Marta in M.E.N., nel 2016 è R89 in 3 PIANI SOLI, e nel 2017 è Samira e O in BOX PO36D, Lucrezia in BOX CH24 e Lachesi in IO SONO DIO, è Martina nel podcast LA NOTTE DI SOFIA, infine nel 2022 è Molly in ULYSSES: JOYCE TIME, pièce e podcast inediti scritti e diretti da Gilles Cheney.

​Nasce ad Aosta nel 1984. ​ Nel 2008 si avvicina al teatro con l’Associazione culturale Arti di Eris, partecipando al laboratorio condotto da Paola Corti che darà vita nel 2009 allo spettacolo Buffoni.

L’anno dopo frequenta un altro laboratorio teatrale condotto da Paola Corti che si conclude con lo spettacolo Agi(t)amenti di grafie emozionali rappresentato ad Aosta.

Nel 2011 recita nel booktrailer I sette passi della vita di Patrizio Belley con la regia di Alessandro Oliviero e Sofia Rocca mentre nel 2012 si avvicina al teatro danza frequentando Il corpo disponibile: laboratorio di teatro fisico condotto da Marco Chenevier.

Nel 2013 è protagonista nel videoclip della canzone Visions at 2 a.m. del gruppo musicale The Room diretto da Massimo Monticone;  infine recita nello spettacolo Paradisiaci inferni, regia di Paola Corti.

Tra il 2013 e il 2014 è attrice nella serie per la televisione La Veillà delle meraviglie, regia di Michele Peyretti. 

Negli anni 2014 e 2015 partecipa come attrice in Chiral, film scritto e diretto da Ylver Amato e in diversi cortometraggi.

Nel 2015 recita in Preludi e fughe per cinque tele di Vermeer, regia di Paola Corti.

Nell'anno 2018 è co-protagonista del videoclip Incanto del cantautore Tosello diretto da Christian Tosi nonché interprete di Medea- specchio/Creonte/Giasone nello spettacolo Medea - Fine del Mondo (che ha debuttato a Genova, al "Festival in una notte d'estate" di Lunaria Teatro) prodotto dalla Compagnia Teatro del Mondo (AO) e diretto da Valeriano Gialli.

bottom of page