CIRCE
IDEAZIONE e REGIA
Gilles Cheney
LUCI e AUDIO
Rocco Andreacchio
DIREZIONE ARTISTICA
Gilles Cheney
A CURA DI
---
PERFORMER
Loredana Iannizzi, Ivan Vevey, Alberto Gratteri, Tamara Malgaroli
FOTO
---
DURATA
40' minuti circa
PRIMA
15 agosto 2022 - Criptoportico forense Aosta (AO)
REPLICHE
4 ottobre 2024
in collaborazione con il CDVA (Centro Donne Valle d'Aosta)
presso il ---
ore 19 - 20 posti
ore 20 - 20 posti
ore 21 - 20 posti
ore 22 - 20 posti
TRAMA
Molly balla la sua canzone preferita. Molly balla da sola e si diverte. Molly balla mentre il pubblico la osserva e probabilmente la giudica. Molly balla, ma non è più da sola: due uomini le ronzano attorno come se lei fosse una preda. Molly balla con meno entusiasmo; è preoccupata. Molly viene aggredita dai due uomini. Molly non balla, è stretta tra le mani degli aggressori. Molly…
NOTE DI REGIA
Circe nasce da una produzione del 2022 che aveva come soggetto l’Ulysses di James Joyce. Qu.bi si è approcciato al testo assorbendone gli elementi contrapposti che emergono dal progetto letterario, quali il tempo e la sua assenza, l'individuo e la società, la libertà e la sua contrazione, il sesso e la sua negazione. Lo sviluppo narrativo della rappresentazione in chiave contemporanea ha come base la presenza dei tre personaggi principali del romanzo, Dedalus, Bloom e Molly, inseriti in atti performativi che indagano diversi aspetti ancora attuali, come la comunicazione, la perdizione, la noia e il terrore dell'immobilità.
Il capitolo di Circe, nel testo dell’autore inglese, è ambientato in un bordello dove i protagonisti sono quasi bambini in cerca di attenzione e persi nei loro pensieri immaginifici. Le “puttane” sono invece donne, mamme, sono autonome, senza però esserlo realmente. Nella visione qu.betta si mette l’accento proprio sulla libertà della donna, che è appunto solo presunta (come nel bordello), essendo comunque assoggettata al volere del maschio e del patriarcato.
NOTA BENE La performance ha carattere itinerante, quindi non sono sedute, salvo per necessità motorie da segnalare allo staff scrivendo a qubiteatro@gmail.com.