VANESSA

D'AGOSTINO

Attualmente attrice e Responsabile della comunicazione nella compagnia Qu.bì, nel 2014 è Giacomo in MEGLIOPRIMAEFFETTIVAMENTENONSISAMAI , nel 2016 è Veronica in 3 Piani Soli, e nel 2017 è Barbara e C in BOX PO36D, pièce inedite scritte e dirette da Gilles Cheney.

Nasce ad Aosta nel 1988. Dal 1995  al 2003  è componente del coro Les Enfant du Grand Paradis di Villeneuve e Les notes fleuris du Grand Paradis. Dal 2000 approfondisce la passione per la musica, frequentando due anni di pianoforte presso l’Istituto musicale di Aosta.

Nel mentre si avvicina al teatro con l’Associazione culturale Skené, lavorando con le Sorelle Suburbe e portando in scena: l buffet dei Buffoni.

E nel 2004 recita nello spettacolo Bruciare, tratto da ” l’Inferno” di Dante con la regia di Valeriano Gialli, replicato l’anno seguente al Théatre de la Ville nella rassegna ‘Scenario Sensibile’.

Nel 2005 è attrice nello spettacolo Girotondo di Schnitzler per la regia di Paola Corti e la collaborazione di Roberto Baffa (coreografo) e Ambra D’Amico (insegnante di dizione presso la Paolo Grassi di Milano). Sempre con Paola Corti e Roberto Baffa, e la colaborazion del regista Franco Miceli è attrice nello spettacolo Ombre e luci del varietà”, in ricordo di Federico Fellini.

Tra il 2006 e il 2007 recita nello spettacolo Animae Terrae, tratto dall’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, regia di Paola Corti e Stefania Tagliaferri e la collaborazione di Tiziana Catalano (Sorelle Suburbe).

Sempre nel 2007 è attrice per lo spettacolo Ambroisie incanto divino ispirato al “Simposio” di Platone e svoltosi nello scavo archeologico durante la prima notte bianca di Aosta, regia di: Paola Corti, Stefania Tagliaferri e la drammaturgia di Francesca Tacca, con la collaborazione di Ambra D’Amico (insegnante alla Paolo Grassi di Milano).

Da settembre 2007 a maggio 2008 attesta la propria formazione con il Progetto Interregionale Teatro, corso di alta formazione per attori con attestato finale a carattere prevalentemente laboratoriale e pratico con spettacolo finale portato in tournée al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Pontedera, e al Teatro Giacosa di Aosta

Seguiti da docenti altamente qualificati come: Alessio Romano, Viviana Coppo, Marco Merlini (insegnante di movimento al Teatro Piccolo di Milano), Nuccio Messina (organizzatore teatrale), Armando Petrini, Carmelo Rifici ( Regista e assistente alla regia di Ronconi), Margherita Casalino, Claudia Mosconi, Donatella Cinà, Bruna Filippi, Gianluigi Pizzetti, Bruna Filippi, Paola Bianchi, Eleonora Diana, Claudia Mosconi, Christian Thoma, Viviana Zanardo, Francesca Placido, Gianni Nuti, Riccardo Piaggio, Lucio Diana.

A giugno del 2008 partecipa in qualità di attrice e sceneggiatrice alla realizzazione di un cortometraggio muto in memoria di Chaplin e Keaton.

Da settembre 2008 a giugno 2009 è insegnante di un laboratorio di teatro alla scuola Don bosco di Aosta.

  • Facebook - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Twitter - White Circle

11100 AOSTA -AO

Le foto presenti nel sito sono opera di Alessio Zemoz ad esclusione delle immagini di promozione di alcuni corsi e di presentazione dei collaboratori

© 2018 by Qu.bì teatro. Proudly created with Wix.com

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti